giovedì 21 febbraio 2013

PALAZZO REALE APRE LE SUE SALE A MODIGLIANI, SOUTINE E GLI ARTISTI MALEDETTI

Amedeo Modigliani,
(1884–1920)

Valadon(1865-193 ) Utrillo (1883-1955)



















Inaugurata  ieri a Palazzo Reale la mostra “Modigliani, Soutine e gli artisti maledetti. La collezione Netter”:  oltre 120  opere in mostra per ricostruire il percorso degli  artisti che vissero a Parigi nel quartiere di Montparnasse agli inizi del ‘900: Modigliani, Soutine, Utrillo, Suzanne Valadon, Kisling e molti altri.

La mostra è promossa dall’Assessorato alla Cultura, Moda e Design del Comune di Milano, Palazzo Reale, Arthemisia Group e 24 ORE Cultura – Gruppo 24 ORE.

Le opere in mostra risalgono tutte ad un periodo affascinante e fondamentale della storia dell’arte. Periodo che di lì a poco verrà definito bohémien e che, vede "questi spiriti tormentati” esprimersi in una pittura che si nutre di disperazione. La loro arte è assolutamente originale; a Parigi tutti  loro hanno trovato i mezzi espressivi che meglio traducevano la visione, la sensualità e i sogni. Ed è a Parigi,"l’unico luogo al mondo in cui la rivolta ha il diritto di cittadinanza", prima a Montmartre e poi a Montparnasse, che quegli artisti, tutti ebrei, si sono ritrovati per tentare la sorte.
  In programma a Palazzo Reale dal 21 febbraio all’8 settembre 2013

L’ingresso alla mostra “Modigliani, Soutine e gli artisti maledetti. La collezione Netter” prevede una tariffazione nuova con riduzioni per molte categorie di visitatori, tra cui le famiglie.



Jeanne Hébuterne

Modigliani 

Presso il MIC – Museo Interattivo del Cinema 
di Viale Fulvio Testi 121, dal 15 al 29 marzo, l’Assessorato alla Cultura, Moda, Design ha voluto realizzare, in collaborazione con la Fondazione Cineteca Italiana, un omaggio cinematografico intitolato “Modì tra arte e cinema” e costituito da tre pellicole dedicate ad Amedeo Modigliani: Modì, Vita di Amedeo Modigliani,  ritratto dell’artista toscano tracciato da Franco Brogi Taviani, in tre puntate; I colori dell’anima di Mick Davis, con Andy Garcia (2004); e il documentario Le Vere False Teste di Modigliani del regista toscano Giovanni Donfrancesco, che ricostruisce la vera storia della nota beffa ordita da tre studenti ai danni del mondo dell’arte. 


Soutine


Si ringrazia l'ufficio stampa del Comune di Milano
per le fonti.

Nessun commento: