lunedì 11 febbraio 2013

AEGUSA, RISERVA STORICA FLORIO


Spesso una lunga storia e antiche tradizioni tramandate da generazioni sono il segreto di un grande vino. I grandi vini italiani ne sono una dimostrazione, apprezzati e ricercati in tutto il mondo proprio perché figli di una sapienza antica. La dinastia dei Florio ha rappresentato una importante tappa dell’imprenditoria siciliana, divenendo testimoni di un’epoca, la Belle Epoque, dei suoi fasti e di un successo internazionale sancito dalla diffusione di uno dei prodotti italiani più conosciuti ed amati: il Marsala.
Una produzione nata nel 1833, che in pochi decenni ha conquistato i mercati internazionali e che quest’anno celebra 175 anni di grande storia e di lunga tradizione.
Per sancirne i successi e con la volontà di perpetrare il mito Florio è stata riportata alla luce Aegusa. Una rara riserva di marsala semisecco, così denominata da Vincenzo Florio in virtù dell’antico appellativo che i Greci diedero all’isola di Favignana per la sua forma di Farfalla, isola di proprietà dell’illustre famiglia.
Aegusa era la migliore riserva di marsala che egli amava offrire ai sui ospiti più illustri a fine cena. il 1941. il suo millesimo più prezioso, è una piccola e rara partita di questa storica annata salvata dai bombardamenti che colpirono la città di Marsala e le cantine Florio nel 1943, in seguito allo sbarco delle armata anglosassoni. Negli anni a venire, nelle secolari cantine Florio, la migliore riserva di ogni decennio è stata accantonata e marchiata Aegusa così da creare una fantastica successione di grandissimi marsala.
Una bottiglia del 1964, degustata a Identità Golose!
Oggi Florio da’ la possibilità agli appassionati di soddisfare la curiosità enologica nello scoprire le caratteristiche di questi antichi nettari e delle loro evoluzioni nel tempo in una successione di 6 annate di indubbia particolarità. La straordinaria verticale, parte dal 1941 con soli 400 esemplari, prosegue con il 1952 e con il 1964 con soli 1.000 esemplari, con il 1974 ed il 1989 con 2.000 numerate, per terminare con i 5.000 esemplari del 1994. Il filo conduttore comune consiste nella selezioni di particolari vini ricchi di alcool, estratti e di carattere ossidativo ottenuti dalla spremitura di spargoli grappoli di Grillo di costa esausti di sole. 

Con il passare degli anni aumentano i sentori penetranti e speziati mentre caratterizzano le annate più giovani i sentori di frutta stufata e matura. Al sapore queste riserve risultano piene e calde, morbide fino a velluto, con notevole sapidità ed acidità viva che intensifica con il passare degli anni. La caratteristica principale è però la persistenza palatale: per minuti si possono apprezzare in perfetta armonia intensi sentori di uva passa, prugna stufata, evidenza di spezie con chiusura in retrogusto piacevolmente amarognolo- caramelloso di marmellata di mosto.

Per gentile concessione dell’Azienda Florio

Sede legale e cantine, via Vincenzo Florio, 1 Marsala (TP) tel. 0923 781111
 www.cantineflorio.it  www.vinicorvo.it  www.duca.it



Nessun commento: