mercoledì 20 febbraio 2013

LA TARTAVELA: per la realizzazione integrale del progetto obiettivo nazionale per la salute mentale.


Associazione di familiari di portatori di disagio e disturbo mentale
Ispirati e condivisi ai principi introdotti nella legislazione italiana dalla Legge 180/1978 (Basaglia) e successive variazioni ed integrazioni e ne difendiamo la normativa.
Tartavela nasce nel 1996, poco prima dello scioglimento del Coordinamento Lombardo Psichiatria, un'associazione che ha promosso nella nostra regione importantissime campagne di tutela della salute mentale negli anni Novanta.



Open Day all'Ospedale di Sesto S.Giovanni


Tartavela ha avuto una lenta maturazione sul territorio. Da una iniziale attività concentrata sull'auto aiuto e sul raggiungimento degli scopi statutari strettamente intesi, ha acquisito nel corso degli anni la consapevolezza che non è possibile agire disgiuntamente dal contesto sociale in cui operano gli altri attori del mondo della tutela della salute mentale. 
Pur attenendosi rigorosamente al dettato statutario di apartiticità, non può prescindere dal coinvolgimento politico nella quotidianità del mondo in cui viviamo. Un conto è infatti promuovere gruppi di auto-mutuo-aiuto nella consapevolezza che più forte è l'auto mutuo aiuto, meglio si possono affrontare le problematiche che sorgono con i servizi; un conto, invece, è l'attività propriamente associativa, che deve dispiegarsi nel contesto sociale e politico.
Nel corso del tempo Tartavela ha germinato diversi gruppi di auto-mutuo-aiuto, ha partecipato a convegni nazionali e internazionali, a corsi di formazione orientati alla tutela della salute mentale e in particolare alla formazione di facilitatori.

Corso G. Garibaldi, 127 MILANO tel. 02 39265792   www.tartavela.it 

il centralino risponde da lunedì a giovedì: 9 - 12; 15 – 17


un angelo della psichiatria

Nessun commento: