lunedì 18 febbraio 2013

OPPIO OSTERIA: la cucina del cuore


A due passi dal centro storico di Monza, in un ex cappellificio del XIX secolo, Oppio Osteria è stata completamente rinnovata nel 2011 dal proprietario Gabriele Viola-Boros e dalla moglie Stefania.
Sette salette personalizzate, fra cui la sala dedicata al Gran Premio di Monza, omaggio alla città e alla sua tradizione sportiva, con le foto originali di vecchie gare; la sala dedicata alla musica, con i vinili provenienti dalla collezione privata di Gabriele; l’elegante “sala dell’oro”, con il suo arredamento ispirato alle fumerie d’oppio della vecchia Londra; la sala del vino, con i suoi tendoni in velluto rosso cardinale e la grande parete che ospita le pregiate bottiglie; per finire la sala d’ingresso, che oltre all’esposizione dei dolci fatti in casa e’ anche portatrice di un pezzo di storia, grazie alle pagine originali della Consulta di Alessandro Manzoni e la raccolta delle stampe di Vilmorin in onore della fiera internazionale di Parigi.

In cucina Mauro Civiero e Mattia Turchetto. Un ricco menù, fatto di piatti della tradizione rivisitati in chiave moderna: specialità della casa sono il risotto, la carne rigorosamente americana e le degustazioni di polente.

Da non dimenticare la pizza fatta di un impasto unico e speciale non solo per le dimensioni generose e inusuali ma anche per gli ingredienti di alta ristorazione selezionati dagli Chef Gourmand.
La carta dei vini è una proposta infinita di etichette italiane, tutte accuratamente selezionate in abbinamento ai piatti. A proposito di dolci: sono tutti realizzati dalle mani d’oro di Stefania Aliprandi, che oltre a preparare i dolci segue i commensali passo passo nella degustazione descrivendo le leccornie che hanno nel piatto, l’origine e perché no? La storia.

Aperto sette giorni su sette, sia a pranzo che a cena, ideale per serate romantiche e per colazioni di lavoro.
Un ristorante che è un viaggio di luoghi e di memorie, ma anche un “non luogo” ricco di ricordi e di amore, di vita vissuta, e di passione per la cucina.

Via Magenta, 16/A - Monza tel. +39 039 389092    www.oppio.eu  


Nessun commento: