giovedì 7 febbraio 2013

AMBURGO, Il mondo in un quartiere

Dockland

 Amburgo, la seconda città della Germania dopo Berlino, sta diventando sempre di più un'attrazione turistica molto gettonata.
Situata fra i fiumi Alster e Elba è chiamata la Venezia del Nord con il suo fascino marittimo e gli oltre duemila ponti sui canali. L’ Alster attraversa la città e forma dei laghi artificiali tagliati da canali da cui si può, vedere la città  girando in battello. Il quartiere più intrigante resta sempre St.Pauli.
Ecco alcuni luoghi da non perdere assolutamente:

FISHMARKT
Lungo l'Elba tra via St.Pauli-Hafenstrasse e via  Grosse Elbstrasse.
Il "mercato del pesce" è un appuntamento imperdibile della domenica (dalle 5.30 alle 10 circa), qui non si vende solo pesce ma si trova davvero di tutto e da tutto il mondo! Il mercato si snoda lungo la riva dell’Elba e brulica di strani personaggi: omoni russi con la loro colorata mercanzia, clown che vendono palloncini, carretti con zucchero filato. Nella costruzione principale del mercato, un grande capannone con balconate in ferro, su tavoli con tovaglie a scacchi una marea di gente fa colazione tra balli, canti e cibo di mare; qui in pratica si chiude la notte del sabato mangiando wurstel, patate, uova e bevendo birra accompagnati da bande rock.

 RIVER KASEMATTEN lounge restaurant
Di fronte al mercato del pesce nel quartiere St. Pauli. Ex magazzino di merci rimasto intatto esternamente, ha un arredo minimal chic. Cucina d’alto livello. Negli anni ‘50 era un famoso jazz club dove si sono esibiti persino i Beatles. D’estate nel  dehor  si ammira il calar del sole gustando cocktail e appetizer d’autore.
St. Pauli Fischmarkt 28-32 www.river-kasematten.de

ST. PAULI
Nel quartiere vicino al porto molto conosciuta è la Reeperbahn Strasse.
Lungo la via e le piazzette adiacenti (come Spielbudenplatz), non ci sono soltanto sexy shop e locali per lo striptease, ma anche il St. Pauli Theater, l'Operettenhaus (teatro per il musical), un casinò (Kasino Reeperbahn), locali con musica live e molti bar. Famosa è poi un’altra via laterale della Reeperbahn, la Grosse Freiheit dove si trovano diversi locali di divertimento, in uno dei quali negli anni Sessanta, mossero i loro primi decisivi passi i Beatles.
Un locale nella Reeperbahn Strasse.
Curiosità: nella Reeperbahn c’è una stradina di solo 100 m, è la Herbert Strasse, via accessibile solo agli uomini, purché maggiorenni.

EROTIC ART MUSEUM
In un sotterraneo che ricorda molto lo scenario del musical Rocky Horror Show ci sono oltre 500 fra dipinti e sculture che presentano l’arte erotica anche in maniera inusuale. Al piano terra c’è una libreria fornitissima, oltre a poster, serigrafie, stampe e oggettistica a tema.
Bernhard Nocht Strasse 69 (St. Pauli) dom-giov 12.00 - 22.00, ven/sab 12.00 - 24.00


 L’HOTEL DEI VIP
Antico e prestigioso, costruito nel 1909. Le sue suite hanno visto re, principi e personaggi dello show business fra cui Luciano Pavarotti. Tutte arredate con mobili d’epoca, solo una si differenzia, la suite BMW, modernissima e iper tecnologica, ambita da cantanti e manager rampanti. In quest’hotel si sono girate alcune scene di un film di James Bond.
Hotel Atlantic Kempinski Hamburg
An der Alster 72-79, tel.00494028880 -www.atlantic.de

…E QUELLO A ST. PAULI
L'Empire Riverside è il posto perfetto dove stare ad Amburgo se volete essere nel cuore di St.Pauli. Il palazzo molto grande è direttamente tra il porto e la ReeperbahnStrasse. Ottimo per esplorare Amburgo.  Il famoso mercato del pesce  è a pochi isolati. Le camere sono molto belle, con finestre a tutta parete per ammirare il panorama del porto. 
Bernhard-Nocht-Strasse 97  tel 00494031119-0   www.empire-riverside.de


Il vecchio stadio di St. Pauli
LAGO ALSTER
Uno splendido lago nel cuore della città; spettacolare d’estate, pieno di piccole barche a vela e canoe, sponde verdi per fare jogging e pontili dove abbronzarsi e tuffarsi, in giornate di sole con la temperatura che arriva anche a 30°. Ci si dimentica di essere solo a 100 km dal mare del Nord! E le spiagge lungo il fiume Elba non sono da meno, sabbia bianca e finissima, bar, musica e tantissima gente colorata e allegra. 

BULLEREI RESTAURANT
Nel quartiere multietnico Sternschanze, questo ristorante, dall’arredo alternativo, è famoso grazie al nome che si è creato il titolare. Un italiano che offre una cucina mediterranea con rivisitazioni tedesche. La specialità locale oltre la carne è la bufala che arriva ogni giorno dall’Italia. Lagerstrasse 34 tel. 0049403344211  www.bullerei.com


Lago Alster

Nessun commento: