martedì 9 aprile 2013

UNA "PIENADIRANE" INVADE LA DARSENA: CRACKING ART E' DI NUOVO ALL'OPERA!





Dopo la storica installazione, l’autunno scorso, di chiocciole azzurre sul Duomo, Cracking Art ritorna da domani 10 aprile al 20 maggio con una spettacolare performance - installazione  che prevede il lancio di rane in plastica colorata nelle acque del Naviglio, dalle sponde e dai ponti.
Altre 200 rane di dimensioni più grandi presidieranno balconi e punti caratteristici di Naviglio Grande, Darsena e Naviglio Pavese, a Milano e in altri comuni del sistema dei Navigli.
Migliaia di sculture rana, realizzate in plastica atossica riciclabile, invaderanno placidamente la Darsena durante tutto il mese di Aprile. 
Verranno lanciate, domani alle 18 circa 5000 rane, con la partecipazione del pubblico all'evento. Cracking Art, così come era successo con l’operazione Duomo, donerà  mille  rane piccole (cm. 26 x 20 x 8 ) all’ente promotore Navigli Lombardi che saranno messe in vendita e il ricavato sarà impiegato come contributo per il recupero delle chiuse leonardesche della Conca dell’Incoronata, in San Marco.




 “Invitiamo tutti a partecipare al lancio delle rane - dicono gli artisti Cracking -  Così come si lancia una moneta nelle fontane e si esprime un desiderio, il desiderio collettivo vuole essere quello di una città ancora più creativa e attenta al mantenimento della propria storia, anche attraverso gesti eclatanti e inaspettati. Tutte le opere verranno recuperate e il ricavato delle donazioni per il lancio delle rane cracking nel Naviglio contribuirà al restauro di un importante luogo di storia monumentale della città”.





Il Cracking Art Group è composto da: Renzo Nucara, Marco Veronese, Alex AngiKicco e i belga: Carlo Rizzetti  e  William Sweetlowe.




Nessun commento: