giovedì 11 aprile 2013

BUON COMPLEANNO "DEL VUOTO MODERN BISTRO'"

mise en place


Compie un anno il ristorante Del Vuoto, il moderno bistro’ specializzato in cucina sottovuoto a bassa temperatura.


La cucina sottovuoto a bassa temperatura e’ una delle tecniche della ristorazione moderna più in voga negli ultimi anni, ma non ancora cosí diffusa. Promotore di questo antico e semplice modo di cucinare e’ lo chef George Pralus  e i fratelli Roca che hanno riproposto la tecnica della cucina sottovuoto, oggi apprezzata e utilizzata nei migliori ristoranti stellati di tutto il mondo.

La peculiarità della cucina sotto vuoto è che la cottura dei cibi avviene in umido ad una temperatura non troppo elevata, tra i 55° e 80°, a seconda del tipo di alimento.

I cibi vengono curati ed assemblati a crudo o con eventuali condimenti in una busta per alimenti sottovuoto e cucinati in un forno a vapore o in una pentola piena d’acqua utilizzando il Roner un termostato che permette di controllare la temperatura.

Cucinare cibi con questo metodo offre svariati vantaggi sia per il ristoratore sia per il cliente. Le ricette risultano più leggere e digeribili rispetto ai metodi della cucina tradizionale e i nutrienti (vitamine e sali minerali) non vengono dispersi.

 Un omaggio alla purezza dell’alimento e all’estro umano che attraverso la tecnica, si spinge alla scoperta di nuove esperienze gustative.
 
cottura sottovuoto



Il bistrò ha un decor contemporaneo, minimale, estremamente accogliente. Dettagli curati completano l’atmosfera, insieme a opere d’arte e fotografie d’autore.

Conta circa 30 posti a sedere. A pranzo, Del Vuoto propone ogni giorno un piatto “special” : formula veloce e piacevole, dedicata al ‘business lunch’.

La sera si cena a la carte. La cantina è ben fornita e sono a disposizione ottime selezioni di Franciacorta e champagne, distillati e cocktail di alto livello, accompagnati da degustazioni rigorosamente cucinate in sottovuoto. Il ristorante Del Vuoto e’ disponibile anche per cene aziendali o eventi speciali a richiesta.

Del Vuoto Modern Bistro’ Via Giambellino 12, Milano www.delvuoto.com
 È aperto dal lunedì al venerdì, dalle 12.00 alle 16.00 e dalle 18.00 alla 01.00.
Il sabato dalle 18.30 all’una di notte.




Nessun commento: