lunedì 15 aprile 2013

LOCOMOTIVE JAZZ FESTIVAL: LUIGI TENCO IN JAZZ


Progetto Originale

Promosso da Camerata Musicale Salentina & Locomotive Jazz Festival:

Sabato 4 maggio, ore 21, Teatro Politeama, Lecce



 “LUIGI TENCO IN JAZZ”
FRANCESCO BACCINI & LOCOMOTIVE QUINTETT

Dal progetto discografico e teatrale di Baccini, portato in scena con successo lo scorso anno, dal titolo “Baccini canta Tenco”, e grazie all’incontro di Francesco Baccini con il Jazzista Raffaele Casarano, nasce lo spettacolo “Luigi Tenco in Jazz”.
Con il quintetto Locomotive, Francesco rielabora il  repertorio di Tenco in chiave prettamente jazz. I suoi brani più conosciuti si sviluppano così in inaspettate soluzioni timbriche ed armoniche, impreziosite dagli arrangiamenti di Mirko Signorile e magistralmente eseguiti dal Locomotive Quintett, talenti emergenti del jazz italiano ed europeo.

Francesco Baccini

Tra i grandi classici del canzoniere di Tenco, qui ritroviamo: Vedrai Vedrai, Mi sono innamorato di te, Quando in una versione jazz di gran classe, Un giorno dopo l'altro trasformata in uno slow jazz e Se stasera sono qui  che diventa una ballata dai toni jazzati, inoltre Ragazzo mio, dotata di un gran arrangiamento ed un’ottima interpretazione, Ognuno è libero, e Se ci diranno.
Per quanto attiene all’aspetto ironico di Tenco, forse il meno conosciuto, Baccini propone alcune scelte azzeccate: Giornali femminili, eseguita con una grande interpretazione ed un splendido arrangiamento, che la trasforma in un brano dai ritmi caraibici e colori carioca, e La ballata della moda, in una versione jazz swing manouche, che colpisce per l’attualità del testo, dove si ironizza sul funzionamento del mercato pubblicitario, facendoci capire che Tenco aveva già percepito la trasformazione della nostra società in società dei consumi, in cui l’individuo da cittadino diventa consumatore.
La chiusura spetta a Li vidi tornare (ciao amore ciao) l’ultimo brano eseguito da Tenco in quel fatidico festival di Sanremo.



FRANCESCO BACCINI & LOCOMOTIVE QUINTETT

Francesco Baccini: ospite - voce solista
 
Locomotive Quintett:
Mirko Signorile: Pianoforte
Gaetano Partipilo: Sax
Marco Bardoscia: Contrabbasso,
Marcello Nisi: Batteria
Alessandro Monteduro: Percussioni





Nessun commento: