venerdì 22 marzo 2013

TATTOO: tendenza in espansione continua

Claudio Pittan mentre tatua


Da sempre appassionata di tatuaggi, oltre ad averne molti 
scrivo di quest’arte da parecchio tempo.

L’artista milanese che intervisto, Claudio Pittan,  tatua da oltre vent’anni, o come preferisce dire lui “ vi salva la pelle”.

D: Come vedi l’evoluzione del farsi più tatuaggi fra la gente e soprattutto fra le donne?
R: “Penso che attualmente il tatuaggio sia un mezzo alla portata di tutti, per esprimere artisticamente il proprio mondo interiore, una tendenza in espansione continua; oggi tutti sono alla ricerca di un’identità adoperando il corpo come una tavolozza”
continua: “Negli anni 80, quando scoppiò il boom si copiavano i temi che indossavano le rock star, oggi non è solo moda, ma consapevolezza, ricerca; continuano però ad esserci persone che tendono a imitare, ad esempio se se un Beckam ha un nuovo tatuaggio aumentano  tantissimo i  suoi cloni”.

D: Quali sono i tipi di tattoo che vanno per la maggiore?
R: “Il tatuaggio jap (quello che preferisco) è in aumento, anche fra le donne che lo amano molto e scelgono spesso carpe, fiori di ciliegio o ideogrammi.

D: Che ci dici sulla sicurezza, sull’età minima per tatuarsi?
R: “Io sono scrupoloso, fino all’eccesso, non tatuo minorenni anche se accompagnati, e quasi mai al primo incontro, sono in regola con le normative comunali e ASL. Inoltre uso solo materiali di prima qualità, sterilizzo anche il respiro! Diffidate di tatuatori improvvisati, in casa, in locali, spiagge, ecc. Informatevi bene, anche su internet, alle convention, esiste anche un albo dei tatuatori”.

alle spalle di Pittan un suo dipinto jap

Claudio Pittan
Nato a Milano nell’ottobre 1965, ha frequentato l’Accademia di Belle Arti di Brera a Milano e lì ha sviluppato la sua visione dell’arte fantastica. Un soggiorno a Tokyo per studiare la cultura tradizionale giapponese e  per farsi tatuare nello stile Irezumi da Horiyoshi III gli ha fatto scoprire questo mondo, e così, pur non abbandonando mai i pennelli, dal 1983 ha iniziato a tatuare.Ha fatto varie esperienze con artisti del tatuaggio in Europa, New York, Messico, Brasile frequentando i loro studi, assimilando ogni sfumatura. E’ stato nominato due volte migliore tatuatore italiano ed ha ricevuto riconoscimenti internazionali nel campo del tatuaggio e della pittura. Attualmente tatua  nel suo  studio di Milano, con l’aiuto di validi collaboratori. www.claudiopittantattoo.com

Nessun commento: