lunedì 11 marzo 2013

SHAMBALA, il tempio urbano del relax

Sala centrale
Secondo l’antica dottrina Tibetana, Shambala simboleggia la purezza del mondo. Luci soffuse, tendaggi suggestivi: l’atmosfera orientale è tutta nei curatissimi dettagli, soprattutto nel giardino che durante la bella stagione permette di prendere un aperitivo o cenare sotto le stelle tra le statue di Buddha arrivate da Bali. Shambala è un vero tempio della socializzazione e del relax. Una ex cascina milanese è diventata una locanda asiatica con grandi alberi.


Sala interna
 LA CUCINA
La cucina è un mix di culture orientali: thailandese, vietnamita, giapponese con ricette a base sia di carne sia di pesce. I sapori variano dallo speziato all’agrodolce, dalla tartare di carne al pesce al vapore. Alcune ricette ormai storiche di questo locale sono per esempio il sashimi di tonno con salsa di tamarindo, la rosa di salmone al vapore con una purea di ananas, i gamberi saltati in salsa d’ostriche o il medaglione di filetto con salsa di anice stellato.



cocktail fusion


L’APERITIVO
 Dal lunedì al sabato dalle ore 19.30 nella sala lounge bar, seduti su morbidi cuscini oppure ai tavoli accanto al camino. Nella bella stagione è possibile spostarsi nel suggestivo guardino tra le fontane, il laghetto con i pesci e le statue originali provenienti da Bali.
Cocktail tradizionali oppure fusion come Mojito Sakè (Lime, zucchero, menta sakè), Caipisaké con frutta di stagione (Lime, zucchero, sakè, frutta fresca), Ginger Martini (Succo di lime e zenzero, zucchero, sakè, vodka), Geetha (Succo arancia, midori, sakè), Asian Mary (Soia, wasabi, lime, noce moscata, succo pomodoro, sakè), Hindoo (Lime, menta, zucchero, vodka, thè verde).
Ogni cocktail costa 8 euro con piattino di degustazione che comprende sashimi di tonno, sashimi di salmone e satay gay (spiedini di pollo marinati al curry con salsa di latte di cocco e arachidi).
I clienti possono poi scegliere a pagamento i piatti dal menù. I più richiesti per accompagnare i cocktails sono: cha gio (involtini ripieni di polpa di granchio serviti con foglie di lattuga, coriandolo, menta fresca e salsa di tamarindo), ebi hotate (carpaccio di scampi e capesante in salsa ponzu e alghe wakame) e i calamari alla balinese (calamari marinati in salsa di bambu bali, verza e bitter melon). I più arditi passano direttamente al dolce, scegliendo dal menu i dessert di Ernst Knam: poco fusion ma di certo ottimi e di gran classe!
Dopo l’aperitivo e la cena la sala lounge bar si carica di atmosfere ancora più suggestive con cocktail e the orientali, per chiudere la serata in totale relax.

rosa di tonno con purea di ananas

Sergio Vezzoni titolare, Paola Turci, Ezio Guaitamacchi

Via Ripamonti 337, Milano tel. 02 5520194  www.shambalamilano.it 
chiuso la domenica - parcheggio interno 




Nessun commento: