martedì 5 marzo 2013

L’OSTERIA DI BUBBA: talento e passione


Talento e passione sono il motto di questo giovane chef, interprete attento della propria epoca, che con grande rigore, inesauribile creatività e rispetto del patrimonio gastronomico locale da’ vita a una cucina moderna e profondamente radicata nel territorio.

Chiuso la domenica sera e il lunedì.

Via Garibaldi, 52 Bollate (MI) Tel. 0238300316
Roberto Mariani ha 37 anni, dopo aver frequentato l'istituto professionale alberghiero Carlo Porta di Milano e aver fatto varie esperienze come chef,  decide di aprire un locale ispirato alla cucina tradizionale lombarda, fatta di prodotti di prima
qualità legati alla nostra tradizione, con un occhio attento anche alle tipicità dei prodotti e di alcuni importanti piatti della cucina italiana. Nella primavera  del 2011 rileva il Boggetto, storico locale di Bollate, cittadina alle porte di Milano, conosciuta per il Baseball di cui fu antesignana in Italia e per avere avuto la prima radio libera, Radio Music, diventata poi Radio Deejay.


Il nome “L'osteria di Bubba” deriva dal soprannome che gli amici hanno dato a Mariani verso i dieci anni, in onore di un giocatore di football americano (Bubba aveva militato nella National Footbal League fin dal 1967, vestendo i colori dei Baltimore Colts e arrivando nel 1971 fino alla vittoria di un Super Bowl nda), gioco di cui è ancora molto appassionato.
L'ambiente è a gestione familiare: il padre, la sorella, il cugino e la compagna Laura gestiscono la sala, mentre Bubba si occupa della cucina e della cantina.

L’ambiente è caldo e accogliente, come una casa anni ‘50, parecchie memorabilia dell’epoca, un grande acquario e tante locandine ai muri che rivelano anche la grande passione di Bubba e Laura per la musica anni swing: Cab Calloway, Dizzy Gillespie, Johnny Cash e molti altri. Presto verrà allestita una piccola galleria fotografica sul soppalco, dedicata ai grandi personaggi della musica. C’è la sala principale, una saletta più intima e un soppalco, per un totale di una settantina di coperti.

 E’ un locale tranquillo dove si possono fare piacevoli esperienze di gusto e sapori, passando da selezioni di salumi lombardi con zola di Novara e composta di cipolle rosse a pappardelle all’uovo con funghi porcini, alla cotoletta de Bulàa (radicchio e crema di parmigiano) per finire con i piatti unici, vere delizie lombarde: Ossobuco di vitello gremolato su risotto alla milanese; stinco di maiale con patate, crauti e senape, e chiudere con la bruttissima mattonella al cioccolato.

La carta dei vini è composta da etichette italiane, varia in base ai menù che la cucina propone, buona parte sono lombardi, piemontesi e trentini. Anche per quanto riguarda la "cicchetteria" la ricerca parte dalle esperienze di Bubba e Laura, appassionati di grappe e whisky.
C’è anche una selezione di circa 10 etichette di grappe Francoli e una piccola "collezione" di whisky per accompagnare il fine serata con gli amici. 






Nessun commento: