venerdì 13 gennaio 2012

Tap Dogs: il debutto travolge Milano

Partito dal Teatro Nuovo di Milano, la tournèe italiana dei Tap Dogs, il nuovo straordinario spettacolo che reinventa il Tap nell'epoca attuale.
La travolgente Compagnia australiana vincitrice di oltre 11 Premi Internazionali, che aprì la cerimonia dei Giochi Olimpici di Sydney nel 2000, torna sulle scene con un nuovo look e nuova grinta, pronti a scatenare gli spettatori con un’ora e mezza di pura adrenalina!

Lo spettacolo è stato fantastico. I ragazzi bravissimi, simpatici e anche carini. Grande energia e divertimento.

...Vedere quello che questi esplosivi australiani sono riusciti a creare mi ha sorpresa piacevolmente: il loro show ha un elemento nuovo, originale, divertente ed entusiasmante: è una spettacolare fusione tra la forza dei saldatori con la precisione e la musicalità dei ballerini di tip tap.
I sei forsennati ballerini con tuta da operaio, muniti di fiamma ossidrica (ricordate Flashdance?), contagiano il pubblico con un susseguirsi di energia e lo trascinano nel paradiso del tap. I muscolosi australiani ballano a testa in giù o su superfici inclinate e incrinate, calzano stivali di gomma e giocano con l'acqua sulle impalcature (gli spettatori delle prime due file non a caso vengono dotati d' impermeabili). Le uniche donne della compagnia sono due biondone alle percussioni, sospese ai lati del palco, per rimarcare che il vero «tap», da Gene Kelly a Fred Astaire, è roba da uomini. In questo caso, sì!
Elisabetta Nuvola Paseggini


I TAP DOGS in pillole

Sei favolosi artisti di Newcastle, città mineraria a nord di Sidney, ballerini forti e muscolosi, diretti dal coreografo Dein Perry, affiancato dal regista Nigel Triffitt e al compositore Andrew Wilkie. Insieme creano uno spettacolo che reinventa il Tip Tap in uno show di pura, febbrile energia.
Dein Perry (ideatore e coreografo dei Tap Dogs) ha fatto molta strada dagli esordi, quando si cimentava nei primi passi di Tip Tap in un garage nel Newcastle insieme ai "Dogs". Trasferitosi poi a Sydney decide di dar vita ad uno show ispirato alla sua esperienza nelle fabbriche di Newcastle insieme ai suoi compagni di Tap e grazie ad un piccolo contributo governativo fonda i "Tap Brothers".
Successivamente cura le coreografie del Musical Hot Shoe Shuffle nel West End di Londra, per le quali vince il suo primo Olivier Award nel 1995. Qui conosce lo scenografo e regista Nigel Triffitt: il loro incontro dà vita ai TAP DOGS.
Dal 1998 i Tap Dogs sono in tournée nel mondo, anche con 4 Compagnie contemporaneamente, esibendosi di fronte a spettatori di ogni angolo del pianeta: Europa, Asia, America, Africa e Australia, toccando 330 città, 37 nazioni, applauditi da 11 milioni di spettatori

Nessun commento: