sabato 28 gennaio 2012

E’ L’ITALIANA SONIA BALACCHI LA PRIMA PASTRY QUEEN

A Sigep di Rimini Fiera il 1° Campionato mondiale di pasticceria femminile premia una 29enne riminese che ha preceduto nove concorrenti da tutto il mondo.



La giuria di Pastry Queen, presieduta dal Maestro Iginio Massari conil Presidente d’Onore di Giuria, Maestro Gino Fabbri, Presidente dell’Accademia Maestri Pasticceri. A dare straordinario lustro al campionato la presenza di Gabriel Paillasson, fondatore della Coupe du Monde de la Patisserie di Lione.
Sonia Balacchi ha ottenuto anche le menzioni speciali per l’Innovazione e per la miglior torta al cioccolato.
“A caldo mi sembra incredibile, dice Sonia Balacchi , ho vinto il primo campionato mondiale di pasticceria femminile e ora sogno di aprire una cioccolateria tutta mia, anche se non mi spiacerebbe una bella esperienza all’estero. Ho desiderato fortemente questa vittoria, ho lavorato tantissimo per prepararmi, un anno fa non avrei pensato di arrivare qui. Ci vuole passione, bisogna lavorare tanto per arrivare a queste soddisfazioni”.
In gara, nella due giorni di Pastry Queen,dieci nazioni: Brasile, Francia, Giappone,
Italia (Sonia Balacchi),Sud Korea, Messico, Polonia, Stati Uniti, Taiwan e Germania.
Tema del campionato, ideato dal Maestro Roberto Rinaldini:‘Universo Donna’.
Questa la classifica finale: 1a Sonia Balacchi ITALIA; 2a Kyun Ran Baccon FRANCIA; 3a Susan Notter USA.
Le professioniste del Campionato si sono cimentate in quattro prove, tre al sabato (torta realizzata con cioccolato Domori, dessert al piatto innovativo abbinato ad un sorbetto di frutta, scultura in zucchero e pastigliaggio), una la domenica (dessert esclusivo al bicchiere a base di marron glacée, realizzato nello stand dell'azienda partner Agrimontana, alla presenza di giornalisti della stampa specializzata, opinion leader di settore e maestri di fama internazionale.


SONIA BALACCHI
Libera professionista, tiene corsi in Italia e all’estero sulla sua grande passione:
la cioccolata.
La sua ricetta preferita è una ganache fondente caffè, sambuca e zabaione, una truffe con camicia in cioccolato bianco.

Nessun commento: