mercoledì 2 ottobre 2013

Sarà inaugurata domani, giovedì 3 ottobre, la 84° edizione della Festa dell’Uva e del Vino di Bardolino.


Al centro della "Riviera degli olivi", in un golfo tra le punte Mirabello e Cornicello, Bardolino è una  località di villeggiatura molto ospitale pronta ad accogliere i vacanzieri, anche di un solo week end, offrendo loro numerose opportunità;  per gli amanti dello sport: vela, trekking, canottaggio, sci nautico, bike, equitazione. Per i buongustaiIi prodotti tipici (vino, olio, pesce) garantiscono una cucina tradizionalmente genuina, che si può gustare in ristoranti raffinati o in trattorie nell'entroterra, occasioni di passeggiate ed escursioni.

Bardolino lake
Compie 84 anni ma se li porta un gran bene! Parliamo della  festa dell’uva e del vino che si svolge ogni anno qui dopo i primi giorni d’autunno.
Quest’anno sarà dal 3 al 7 Ottobre. L’appuntamento, promosso dal Comune e dalla Fondazione Bardolino Top, ogni anno richiama nel centro gardesano più di centomila persone per una manifestazione articolata sul lungolago, da Punta Mirabello a Punta Cornicello. Gli ultimi tepori e l’accoglienza festosa dei bardolinesi, fa affluire ogni anno sempre più amanti del vino, del sole e della natura.
Punta S. Vigilio


La festa dell’Uva e del Vino è molto radicata nella tradizione popolare di Bardolino , nacque nel 1929, al tempo del Podestà Luigi Torresani.
Le Amministrazioni Comunali succedutesi nel corso degli anni, con grande entusiasmo, hanno fatto sì che adattandosi ai tempi, la manifestazione nsia cresciuta fino a livelli internazionali. In origine si svolgeva in Piazza Matteotti dove, oltre ai chioschi di mescita venivano esposti i vari attrezzi per la vinificazione. Era piccola, contenuta,  ma a suo modo gradevole. Il vino veniva servito direttamente dalle damigiane, il D.O.C. in bottiglia, era ancora molto lontano. Negli anni ’70, con l’evolversi dell’economia locale, da  agricola divenne soprattutto una festa turistica e  assunse connotati internazionali, spostandosi per avere più spazio sul Lungolago Cornicello.


Nessun commento: