giovedì 15 ottobre 2009

MILANO HA INAUGURATO IL NUOVO TEMPIO DEL MUSICAL CON LA BELLA E LA BESTIA

Il cantiere di Piazza Piemonte è stato parzialmente aperto nel mezzo, con un red carpet che divideva la piazza a metà come un Mar Rosso spalancato, per facilitare l'ingresso degli ospiti per la Prima al Teatro Nazionale.
"Preparatevi a vedere con il cuore", recitava lo slogan del musical in questi giorni, ma anche con gli occhi e le orecchie, visto che il cuore rosso che pulsava e il pianista, appollaiato su in alto, hanno deliziato tutti gli ospiti, che, in mise raffinate o stravaganti, hanno sfilato sul tappeto.
Accoglienza perfetta, con buffet e flute di champagne, prima, durante e dopo lo spettacolo.
Una serata ben organizzata per festeggiare non solo il debutto dello spettacolo, ma anche la riapertura del Teatro Nazionale dopo un restauro durato tre anni.
Tutto il foyer e i bar (due, per platea e balconata) sono sui toni del grigio, mentre la sala vera e propria è sul blu, con dei tocchi di verde-grigio per alcune poltrone sparse qua e là.
Ma è soprattutto nella parte tecnica che il Nazionale oggi eccelle. L'audio è stato per tutto lo spettacolo perfetto, non lasciando sfuggire nemmeno una parola dei testi, nemmeno per i cori. Ricordiamo che La Bella e la Bestia ha l'orchestra dal vivo, sotto il palco, e dietro le quinte il gruppo degli swing, cantanti che eseguono i cori dal vivo; una figura professionale che mancava in Italia.
Versione da palcoscenico del celebre film d’animazione, il musical è stato ideato e prodotto dalla Disney per Broadway, dove ha debuttato nel 1994. ‘La Bella e la Bestia’ è una magica storia, combinazione perfetta tra storia romantica e commedia, in cui il mito del vero amore, quello della Bella per la Bestia si fonde con la magia, la musica e l’allegria. Le musiche sono di Alan Menken, vincitore di otto premi Oscar, ed eseguite dal vivo dall’orchestra. I testi sono tradotto da Franco Travaglio, fratello del più noto Marco. Con Michel Altieri nel ruolo della Bestia e Arianna in quello di Belle. Il musical prevede di restare in cartellone proprio come a Broadway: almeno 9 mesi.

Nessun commento: