giovedì 31 gennaio 2013

BERLINO, la città multiforme

Berlino è una delle capitali europee più ricche d’innovazioni e con una popolazione molto giovane e dinamica. Tanti i quartieri da visitare soprattutto quelli nella zona che una volta apparteneva all’Est; Kreuzberg e Friedrichshain: qui da non perdere il parco e la Galleria dell’Est (East Side Gallery), una sezione di 1300 metri del Muro di Berlino. La parte Ovest del Muro venne usata per la realizzazione di graffiti. La più grande galleria all’aperto del mondo venne inaugurata nel settembre del 1990, 118 artisti provenienti da 21 Paesi si sono prodigati nella realizzazione dei dipinti che tutt’oggi si trovano sul Muro. I graffiti più famosi sono: “Brotherly Kiss” e “Fatherland”. Molti di questi dipinti pero’ sono stati coperti da altre pitture e dalle firme dei numerosi turisti. Da vedere la Rigaer Strasse, caratterizzata dai coloratissimi graffiti realizzati dalla comunità punk e alternativa che ancora si riunisce nella zona. Si possono ancora ammirare queste bizzarre pitture e sorseggiare un drink in uno dei numerosi locali.


Non potendo scrivere di tutti i quartieri, scegliamo il centrale Mitte  (vicino ad Alexanderplatz) che ospita numerose attrazioni e siti d’interesse. Passeggiando lungo il viale Unter den Linden, si raggiungono lo Staatsoper (Teatro dell’Opera di Stato) e l’imponente Porta di Brandeburgo.
Da non perdere la piazza Gendarmenmarkt con le chiese gemelle del Deutscher Dom (Duomo tedesco) e del Französicher Dom (Duomo francese), e l’imponente monumento a ricordo dell’Olocausto. Il Checkpoint Charlie e il Friedrichstadtpalast, il teatro di rivista più grande d’Europa, sono soltanto alcune delle tappe d’obbligo del Mitte. L’Isola dei Musei lungo il fiume Sprea accoglie il Pergamonmuseum (Museo di Pergamo), l’Altes Museum, il Bodemuseum e l’Alte Nationalgalerie. Nelle vicinanze dello Sprea ci sono eleganti punti di ristoro e numerosi bar.

Per cenare o per l’aperitivo
Il Restaurant-Bar Luchs serve piatti italiani (salumi, formaggi bruschette), l’atmosfera è frizzante e modaiola, il vino bianco ottimo.
Mitte, Luchs, Rosa-Luxemburg-Str. 9-13 tel. 030 24781656 www.luchs-berlin.de/

HBC
ottimo per cenare si trasforma, dopo l'ora di cena, in una discoteca. È il classico locale di tendenza che gode di una straordinaria posizione sul fiume. Si mangia uno splendido filetto con verdure gratinate e una squisita insalata di patate.
Mitte, Karl-Liebknecht-Str. 9,  tel +49 3024342920 www.hbc-berlin.de

Cookies
Questo locale storico, si trova in un vecchio cinema della Berlino Est, non c'è nessuna insegna, la selezione all'ingresso è severa, i cocktail sono ottimi, soprattutto il mojito e i distillati.
Friedrichstrasse 158, tel +49 0302808806 www.cookies.ch

Per finire in bellezza, un giro in un paio di club.
 La prima tappa è in un luogo cult: si chiama so36, è un’ istituzione punk che da decenni ospita le proposte musicali più aggressive della città.
Oranienstrasse 190, tel +49 03061401306 www.so36.de

Weekend
Questa discoteca in un grattacielo di uffici dell'epoca della DDR è un posto incredibile, con una vista meravigliosa, dallo stile minimalista e curato. Alexanderplatz 5, tel. +49 3024631676 www.week-end-berlin.de
 Quartiere di Kreuzberg.
Il fiume Sprea, sotto: murales e lo Yaam Club nella zona di Kreuzberg.

Nessun commento: