venerdì 16 dicembre 2011

Il musical travolge il pubblico con musica, boa fucsia e tanta allegria!


Tolleranza e pace: è questo il messaggio del musical "Priscilla la regina del deserto" al Teatro Ciak di Milano, ribattezzato per l'occasione Priscilla Palace. Arriva a Milano dopo Sidney, Londra, Toronto e New York. Venticinque hit, costumi stupendi (di Tim Chappel e Lizzy Gardiner Costume Designer del Film e del Musical) e la storia commovente di un trans e due drag queen nel viaggio verso la felicità. Bravissimi gli attori Mirko Ranù (Adam), Simone Leonardi (Bernadette), Antonello Angiolillo (Tick).

Durante la prima, (14 dicembre scorso), il regista associato Dean Bryant con ironia e onestà ha rivelato che negli ultimi giorni ci sono stati dei problemi tecnici per il bus rosa Priscilla e che lo spettacolo ne avrebbe risentito ma che nei prossimi giorni sarà ripristinato del tutto. Però se non avesse detto niente, nessuno se ne sarebbe accorto perché lo spettacolo, durato oltre due ore, è filato via liscio con un pubblico gasatissimo.

La storia è semplice: un ‘avventura “on the road” di tre amici (un trans e due drag queen) che a bordo del vecchio bus rosa, da loro soprannominato Priscilla, viaggiano attraverso il deserto australiano alla ricerca dell'amicizia, dell'amore e anche del riscatto sociale. C'è il trans Bernadette (uno straordinario Simone Leonardi) che viene coinvolto nel viaggio dopo la morte del suo giovane compagno. E' il più anziano dei tre ma anche quello dotato di un ‘ironia saggia e arguta. A seguire il più giovane Adam, (Felicia, quando indossa le zeppe) spregiudicato, irriverente con una vera passione per Madonna.
Poi c'è il ruolo più complesso, ossia quello di Tick (Mitzi en travestì) che ha alle spalle un matrimonio e un figlio che conoscerà al termine del viaggio. Interpreta questo personaggio Antonello Angiolillo che nella scorsa stagione ha vestito i panni di “Bestia” nel musical “La Bella e la Bestia”. Bravo anche il piccolo Alessandro Baldinelli nei panni del figlioletto ritrovato. Fenomenale le tre bravissime cantanti (Divas) che spesso si calano dall'alto con abiti spettacolari (Elena Nieri, Loredana Fadda e Valentina Ferrari). La musica è dal vivo con una band di sei elementi situati al lato sinistro del palco, dentro una teca.

Il musical (costato 8 milioni di dollari), si basa sull'omonimo film del 1994 diretto da Simon Phillips. "Ci abbiamo messo due anni per portarlo in Italia e ne siamo orgogliosi", ha detto il direttore del MAS Daniele Luppino. Due ore di evasione, 25 canzoni celebri (tra cui "I Will Survive”, “What’s Love Got To Do With It”, “Hot Stuff” e “Go West”), omaggi a Tina Turner, Madonna, Aretha Franklin, Cyndi Lauper e Maria Callas.
Alla prima, parecchi vip nel parterre e nell’after show (finito all’alba): Stefano Gabbana, Barbara D’Urso, Cristiano Malgioglio, Alessandro Cecchi Paone, Tony Buba, Ivano De Cristofaro, Michele Casula ex socio fondatore e ballerino del MAS, Elio Fiorucci e molti altri ancora.

INFORMAZIONI Prezzi: da 79 a 39€ (prevendita inclusa) Date e orari: da martedì a venerdì ore 20.45 - sabato ore 16 e ore 20.45 - Domenica ore 15.30 e ore 20.45 InfoTel: 02-27225 www.priscillailmusical.it – Teatro Ciak Webank.it – via Procaccini 4 Milano - tel. 02-29006767

Nessun commento: