giovedì 16 giugno 2011

OPEN DAY - prima edizione - Ospedale Città di Sesto San Giovanni - 18 Giugno 2011

Istituti Clinici di Perfezionamento
Ospedale di rilievo nazionale e di alta specializzazione convenzionato con l’Università degli Studi di Milano

PRESIDIO OSPEDALIERO “Città di Sesto San Giovanni” Viale Matteotti, 83 Sesto San Giovanni (MI)

Nell’ambito degli eventi per la celebrazione del 50° anniversario dell’inaugurazione dell’Ospedale di Sesto S.G., questa giornata costituisce un ulteriore tappa di riavvicinamento dell’Ospedale nei confronti dei cittadini. Fino ad oggi la Struttura ospedaliera è vissuta come luogo dove recarsi per ricevere delle cure o sottoporsi a degli esami diagnostici, quindi in uno stato di necessità per la tutela della propria salute. Alcune manifestazioni similari sono state proposte in un recente passato, come ad esempio l’Obesity Day, la Giornata del Respiro, od altre, però sempre isolate dal contesto ed espressione di una singola branca specialistica.

Questo evento ha invece l’obiettivo di proporre l’Ospedale sotto un altro punto di vista, cioè di portare a conoscenza il cittadino della sua organizzazione, dei servizi che vengono offerti, delle associazioni di volontariato, dei propri operatori che sono gli attori principali di tutto il percorso di cure. Il cittadino si reca quindi in ospedale non in una condizione costretta dalla necessità, ma perché interessato al funzionamento di una complessa macchina organizzativa, l’Ospedale della propria città. Nello specifico, saranno allestiti degli stand nel cortile interno della struttura ospedaliera dove ogni Servizio presente in Ospedale verrà presentato dagli specifici operatori avvalendosi di materiale informativo oppure indirizzando chi volesse approfondire l’argomento in spazi appositamente preparati per la proiezione di filmati; saranno effettuate visite guidate nei laboratori, si potranno eseguire esercitazioni pratiche con l’aiuto degli specialisti (ad esempio manovre rianimatorie su manichino), si può sottoporsi gratuitamente e volontariamente a dei tests diagnostici, ecc...

Uno spazio importante sarà riservato alle Associazioni di volontariato, risorse preziosissime che collaborano attivamente nella realtà quotidiana ospedaliera nel porgere ai pazienti ricoverati sostegno e solidarietà. Si citano in merito l’AVO, l’AVIS, IL SORRISO NEL CUORE, l’AIPA, TONDO NASO ROSSO, questi ultimi cosiddetti “clowns dottori” e l’Associazione TARTAVELA Onlus.
L’inizio della giornata è previsto per le ore 10; un corpo bandistico musicale, la “Banda di Affori”, eseguirà alcuni brani di benvenuto all’esterno e all’interno dell’Ospedale. La manifestazione si protrarrà per tutta la mattinata ed oltre fino a significativa affluenza di persone.

E’ una esperienza nuova ed entusiasmante, si auspica che la Città colga questo importante messaggio di apertura e mostri, con la propria presenza, un caloroso e fattivo segno di appartenenza ad una Struttura che è patrimonio prezioso di tutti.

Nessun commento: